6.  » SOFTWARE E HARDWARE – LAVORO PER I GIOVANI

SOFTWARE E HARDWARE – LAVORO PER I GIOVANI

CONFERENZA
“SOFTWARE E HARDWARE – LAVORO PER I GIOVANI ”
La conferenza che stiamo organizzando per il giorno 29 cm, in collaborazione con ICTP-SISSA-LIS-LIONS Trieste host, che avra’ luogo nell’ Aula Magna dell’edificio exSissa di via Beirut 2 dalle 9.00 alle 12.30, inserita nelle manifestazioni del D-day regionale, intende stimolare i giovani su argomenti legati a discipline scientifiche che offrono molte opportunita’ per il loro futuro lavorativo .

La Conferenza verrà introdotta e moderata dal giornalista scientifico Fabio Pagan e prevede tre interventi nei quali verrano illustrati:

Da Carlos Kavka (Progettare le cose: passato e presente)
Il processo che ha portato il progetto ingegneristico dalla modellizzazione su carta alla simulazione al computer (presentazione di colorati esempi concreti ).

Da Livio Tenze (Perche’ il digitale?)
Le differenze fra scienza informatica e tecnologia, la digitalizzazione dei segnali, la memorizzazione dei dati, l’analisi e l’utilizzo dei dati per far funzionare macchine.
( droni,robot, macchine in genere)

Da Marco Zennaro (L’internet delle cose)
Come l’aggiunta di nuovi componenti elettronici in oggetti gia largamente usati (telefoni cellulari) o in oggetti fino a ieri solamente elettromeccanici (forni, lavatrici, frigoriferi, condizionatori) stimoli lo sviluppo dei necessari programmi e di nuove applicazioni.

L’invito è stato inviato a tutti i Dirigenti e Professori delle Scuole Medie Inferiori della Provincia di Trieste e indirizzata agli studenti delle Classi seconda e terza.

Gli argomenti trattati saranno di sicuro interesse per gli studenti, come è avvenuto in occasione dei precedenti incontri.