Rassegna stampa ESOF 2020

La Royal Society in visita a Trieste guardando a Esof

Il Piccolo

Oggi, una delegazione della britannica Royal Society (Rs) sarà a Trieste per incontrare rappresentanti della Twas, l’ accademia mondiale delle scienze, e della Fit, la Fondazione Internazionale Trieste per il progresso e la libertà delle scienze.

Grande successo per il Meet in Italy for Life Sciences

Impresa mia

Oltre 1.000 presenze nella tre giorni bolognese. Interessanti gli spunti emersi dal dibattito della conferenza internazionale, al termine della quale è stato comunicato che la città che ospiterà l’edizione 2019 sarà Trieste.

Leggi l’articolo

“Operazione salvataggio” per 500 marionette di Podrecca in Porto vecchio

Trieste Prima

“Operazione Salvataggio Marionette”: così potrebbe venir definito l’ importante e complesso lavoro che sta per giungere a compimento in questi giorni, almeno in una sua prima e fondamentale parte, di analisi dei reperti, catalogazione e archivio – preludio indispensabile a un prossimo e integrale restauro -, che si concluderà entro questa domenica.

Leggi l’articolo

Tra Sissa, Università e Miramare gli Ufo portano la scienza a teatro

Il Piccolo

Natura e cultura, per creare un dialogo tra gli artisti, la città e le sue comunità scientifiche, anche in vista di Esof 2020. Al termine e durante la residenza, sono previsti momenti di apertura al pubblico, con laboratori creativi, incontri e workshop con esperti, critici e artisti.

Artisti associati, Contrada e Css piú forti insieme per le Residenze artistiche

Messaggero Veneto

“Il progetto delle Residenze artistiche è quello di più forte innovazione che ho visto al Mibact negli ultimi anni. Spero sia un incontro di idee e non uno scontro tra soggetto più forte e soggetti più deboli. Senz’ altro una proposta ricca che coinvolge più parti del territorio”. L’ assessore regionale alla cultura Gibelli plaude i progetti delle residenze per artisti della regione Friuli Vg assegnati tramite bando.

A Trieste la maratona spaziale della NASA

Il Piccolo

Menti creative, mettetevi in moto: arriva per la prima volta a Trieste Nasa SpaceApps Challenge, la più grande competizione d’idee a livello globale organizzata dalla Nasa, che si svolgerà contemporaneamente il 20 e il 21 ottobre in più di 200 città del mondo e che quest’anno arriva anche nel capoluogo giuliano, inserendosi nella cornice di eventi proEsof.

Paesi dell’Est Europa scatenati Seconda call con 35 proposte

Il Piccolo

Sono state 35 le proposte arrivate da cittadini, enti, istituzioni in risposta alla seconda call per le iniziative del progetto propedeutico a Esof2020, che è già entrato nella sua terza fase la cui call scadrà il prossimo 30 novembre. Di queste proposte un terzo ha tra i proponenti persone dall’Est Europa.

Rassegna stampa della proclamazione

Rassegna stampa completa (aggiornata al 09/08/2017)

11-07-2017: Comunicato Stampa ESOF
11-07-2017: Press release ESOF