Fondazione Internazionale Trieste per il progresso e la libertà delle scienze
  2.  »
  3. Attività
  4.  »
  5. Conferenze passate
  6.  » Le filiere dell’energia

Le filiere dell’energia

Dibattito su ricerca di base, ricerca applicata e realizzazioni industriali in campo di produzione e risparmio energetico

Lunedì 31 Maggio 2010, ore 9.30. Camera di Commercio di Trieste – Sala Maggiore

Con questo primo convegno la FIT si propone di iniziare un rilevamento delle eccellenze tecnico-scientifiche regionali nel campo di energia-ambiente, tema di fondamentale importanza per lo sviluppo del nostro Paese. Tale rilevamento è strumentale per poter promuovere, coordinare e sostenere le collaborazioni tra enti di ricerca, accademia e sistema produttivo: attività che la Fondazione si è posta come missione primaria. Obiettivo del progetto è quello di aiutare a costruire un cartello di istituzioni e imprese sul tema energia-ambiente, che sia capace di fare massa critica per inserirsi nella competizione e nel mercato extra-regionale in alcuni dei filoni più importanti. Il convegno sarà organizzato in tre sessioni: la prima dedicata alla presentazione del progetto della Fondazione e della strategia europea in tema di produzione e risparmio energetico; la seconda rivolta alla di ricerca di base (Basic Science for Energy), durante la quale alcuni esperti nazionali si confronteranno con scienziati che operano nel territorio; la terza rivolta alle imprese che operano nel campo della produzione e immagazzinamento dell’energia durante la quale alcuni player nazionali si confronteranno con imprese locali. Verranno organizzati in seguito degli incontri tematici dedicati di volta in volta ad un tema specifico dei molti su cui si sta facendo ricerca e che sono oggetto di attività produttive. Gli atti del convegno verranno inseriti nella sezione del sito della Fondazione specificatamente dedicato al progetto Le filiere dell’energia.

Il convegno è organizzato dalla Fondazione FIT e si avvale della collaborazione di Università di Trieste, Sissa, Area di Ricerca, Friuli Innovazione, Enea, Infn, Acegas-Aps, Immaginario Scientifico, ICTP, del patrocinio di Ministero dell’Ambiente, Regione, Provincia, Comune e del contributo di Camera di Commercio di Trieste e Unicredit.

Organizzatori: Riccardo Mazzurco, Paolo Bonivento, Fabio Fratnik, Ariella Kraniech.