6.  » Geotermia e idrotermia per il riscaldamento e il raffrescamento

Geotermia e idrotermia per il riscaldamento e il raffrescamento

CONVEGNO SULLA GEOTERMIA, Grado (GO) 20 maggio 2016

Grado cantiere

Il 20 maggio 2016 si terrà a Grado (GO), presso l’Auditorium Biagio Marin, il Convegno “GEOTERMIA E IDROTERMIA PER IL RISCALDAMENTO E IL RAFFRESCAMENTO”.

L’evento è organizzato in sinergia fra la Direzione Centrale ambiente ed energia della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, il Comune di Grado (Gorizia), la FIT – Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle Scienze di Trieste, l’UGI – Unione Geotermica Italiana e l’Università degli Studi di Trieste.

Lo scopo del convegno è di presentare lo stato e le prospettive dei progetti e delle realizzazioni per il riscaldamento e il raffrescamento urbano, che utilizzano e integrano le fonti energetiche rinnovabili e non – disponibili sul territorio.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare ufficialmente l’impianto di teleriscaldamento geotermico di Grado (GO), cofinanziato con fondi europei dai Programmi DOCUP Obiettivo 2 2000-2006 e POR FESR Obiettivo competitività e occupazione 2007-2013 e avviato con successo durante l’inverno 2015-2016.

Il programma della giornata prevede due sessioni di interventi (mattina e pomeriggio), tenuti da esperti del settore, e una Tavola Rotonda conclusiva, sulle criticità, prospettive e azioni necessarie per favorire la diffusione e lo sviluppo degli impianti integrati di riscaldamento e raffrescamento.

L’evento (aperto a tutti) intende riunire i soggetti interessati e operanti nel settore: università e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, enti e pubbliche amministrazioni, professionisti, operatori e studenti.

Il convegno sarà gratuito, ma è richiesta la preiscrizione on-line da effettuarsi compilando l’apposito modulo di registrazione all’evento nel sito web di riferimento dove sono riportate informazioni aggiuntive:

Per ulteriori informazioni, contattate il referente per il Comitato Organizzatore Prof. Bruno Della Vedova (dellavedova@units.it), oppure la Segreteria Organizzativa (Dott.ssa Aurélie Cimolino, acimolino@units.it; Ariella Kranjec fit@ictp.it).

Grado pozzi
traliccio