Fondazione Internazionale Trieste per il progresso e la libertà delle scienze
  2.  »
  3. Attività
  4.  »
  5. ESOF 2020
  6.  » Trieste ESOF 2020 Capitale Europea della Scienza

Trieste ESOF 2020 Capitale Europea della Scienza

FIT ha proposto la candidatura di Trieste per ESOF, la più rilevante manifestazione europea focalizzata sul dibattito tra scienza, tecnologia, società e politica. Trieste è stata scelta e la manifestazione si è svolta dal 5 luglio al 9 luglio 2020.
ESOF2020 EuroScience Oper Forum Trieste
ESOF (EuroScience Open Forum) è un marchio di EuroScience, Your Voice on Research in Europe, Associazione non-profit tra ricercatori. L’ESOF si tiene ogni 2 anni: Trieste segue Stoccolma (2004), Monaco di Baviera (2006), Barcellona (2008), Torino (2010), Dublino (2012), Copenhagen (2014), Manchester (2016) e Tolosa (2018).
www.esof.eu - il sito

Aggiorna le tue scelte

La candidatura

• Proponente: FIT Fondazione Internazionale Trieste per il Progresso e la Libertà delle scienze
  • Supporti sottoscritti prima della candidatura: Comune di Trieste, Regione FVG, MIUR Ministero Istruzione, Università e Ricerca
  • Motto “Freedom for Science, Science for Freedom”
  • Champion (Responsabile): prof. Stefano Fantoni, Presidente FIT
  • Project Manager: ing. Pierpaolo Ferrante, Studio Ferrante Trieste
  • Durata manifestazione centrale: da domenica 5 luglio a giovedì 9 luglio 2020, concordata con ESOF
  • Sito principale: Portovecchio Trieste e tutta la città
  • Attività di divulgazione distribuita nell’area del Nord-Est Italia (Triveneto) e dei Paesi CEE, da farsi negli anni 2019-2020. Si tratta di una tipologia non ancora mai fatta da ESOF e quindi di una parte innovativa del progetto stesso che abbiamo denominato PROESOF2020
Trieste ESOF 2020 Dossier candidatura
file pdf, 8 MB

Alcuni numeri del nostro progetto

Partecipanti scientifici attesi

Paesi del mondo coinvolti

Visitatori attesi

Eventi in programma

Punti di forza del nostro progetto

• Sistema Trieste della scienza
  • Localizzazione in Portovecchio con conseguente sviluppo di quest’area triestina
  • Partecipazione CEE (Central East Europe)
  • Partecipazione Triveneto
  • Centralità della Regione FVG nell’area territoriale del Nord-Est Italia
  • PROESOF2020: attività satellitari negli anni 2019-2020

La comunicazione dell’esito

Nel video, la conferenza stampa all’ICTP tenuta dal professor Stefano Fantoni, presidente della nostra FIT, con l’annuncio della scelta di Trieste per ESOF (11 luglio 2017).

Aggiorna le tue scelte

Fase attuale dei lavori

• È stato costituito il team ESOF2020TRIESTE composto da circa 70 esperti, suddivisi in 5 comitati di area tematica, che fanno parte a vario titolo del SIS regionale, da alcune importanti realtà imprenditoriali extra-SIS nonché da alcuni membri stranieri, provenienti da paesi CEE
  • Sono state reperite ulteriori di lettere di supporto da Università ed Enti di ricerca e imprese del Triveneto e dei Paesi CEE, nonché da Enti di Ricerca Nazionali (INFN, CNR, IIT, etc.)
  • Stiamo procedendo alla scrittura progetto finale che è una estensione di quello già presentato per la candidatura iniziale.
  • Alcune delle parole chiave che stanno emergendo dai lavori del team e che caratterizzeranno il progetto sono le seguenti:
    ESOF2020TRIESTE, un evento dove i visitatori e soprattutto i giovani potranno visitare il Futuro e discutere sui futuri mestieri;
    La scienza, come base fondamentale del decision making per uno sviluppo sostenibile;
    Gli scienziati e gli imprenditori in rete;
    Data revolution: big data, internet of things, Industria 4.0;
    Le interfacce della scienza con la politica e la società.
  • Il documento The Future of scientific-advice-to-the-United-Nation del Settembre 2016 servirà da base tematica del progetto.

Il laboratorio di idee TESI e il programma PROESOF

Il 21 Novembre 2017, con l’inaugurazione dello strumento operativo TESI – Trieste encounters on science and innovation, sono state poste le basi per un modello per la circolazione delle idee e la cooperazione internazionale.
Bruno Della Vedova, vicepresidente della Fondazione Internazionale Trieste – FIT, ha illustrato il laboratorio di idee TESI e il programma PROESOF, l’insieme di iniziative che a partire dal 2018 disegneranno il percorso che porterà a luglio 2020 (www.proesof2020.eu).
proESOF Trieste

Eredità del nostro progetto

Le eredità che ESOF2020 lascerà sono di grande interesse per Trieste e per la Regione FVG. Tra queste:

• Rete scientifico/imprenditoriale CEE (Central East Europe);
  • Rete accademico/imprenditoriale Triveneto (Cartello del Triveneto);
  • Science Museum di livello europeo che continuerà ed amplierà l’attuale LIS, Laboratorio dell’Immaginario Scientifico e che rimarrà situato in Portovecchio;
  • Rete di divulgazione scientifica nell’area nord-est paesi CEE;
  • Sviluppo Portovecchio verso un grande Laboratorio dell’Innovazione: la Regione FVG oltre a capitale del sapere può diventare anche capitale del saper fare.