Rassegna stampa ESOF 2020

In arrivo un milione per ESOF 2020

Il Piccolo

Domani iniziano i lavori per l’organizzazione di ESOF2020. La regione stanzia un milione di euro per il finanziamento dell’iniziativa.

Articolo in edicola

Retroscena atomici a Trieste

TGR – RADIO RAI FVG

La disputa tra etica e scienza raccontata attraverso il teatro. Retroscena atomica la porta a Trieste in un evento che ospiterà tra gli altri l’attore Umberto Orsini

Ascolta il podcast (dal minuto 24.08)

Retroscena Atomici

TGR RAI FVG

L’intervista all’attore Umberto Orsini e al prof. Stefano Fantoni, champion di ESOF2020 Trieste.

Guarda il video ( a partire dal minuto 15.58)

 

Orsini in scena con gli interrogativi della scienza

Il Piccolo

Vari sono gli appuntamenti in regione con lo spettacolo Copenaghen di Michael Frayn. Sul palco si confrontano due premi Nobel, al centro la bomba atomica, sullo sfondo gli sconvoglimenti sociali portati dall’avanzamento della scienza.
Giovedì 16 novembre ore 11 Orsini, protagonista dello spettacolo, sarà a Trieste per una tavola rotonda su scienza e etica.

Articolo in edicola

Laboratorio scienza e fede al via

Vita Nuova

In coincidenza con l’avvio dell’anno accademico sono ripresi i lavori del Laboratorio di Scienza e Fede della Diocesi di Trieste, un contesto di dialogo con la città che continuerà anche in vista di ESOF2020

Articolo in edicola

Tesoretto da un milione per Porto Vecchio

Il Piccolo

Passerà dalla Prefettura al Comune. Occorre decidere a chi destinare la somma di denaro e Dipiazza pensa al futuro di ESOF.

Articolo in edicola

Il filosofo Giorello a dibattito sui rapporti tra etica e scienza

Il gazzettino del Friuli

Al via Retroscena Atomici, con Dialogo intorno a Copenaghen. È un progetto nato per discutere di scienza e etica, dopo la rivoluzione scientifica del XX secolo. Dialogano con il filosofo Giorello il matematico Furio Honsell e Stefano Fantoni, presidente della FIT e champion di ESOF 2020.

Articolo in edicola

Pensieri sull’atomica fra teatro e scienza

Il Gazzettino

A udine e a Trieste appuntamenti di fisica e non solo. Ieri la conferenza stampa di lancio del progetto “Retroscena atomici”, che vedrà protagonista anche Stefano Fantoni, presidente FIT, il 20 ottobre e il 16 novembre prossimi.

Articolo in edicola

Retroscena atomici: gli scienziati a teatro

Il Messaggero Veneto

Al via lo spettacolo “Copenaghen”, a 18 anni dalla versione italiana prodotta da Css. A completare lo spettacolo ci saranno gli eventi paralleli di “Retroscena atomici”, dove la scienza salirà sul palcoscenico.

Articolo in edicola

“Copenaghen” di Frayn porta tre big sul palco a Udine

Il Piccolo

Presentato ieri il progetto “Retroscena Atomici”, film, eventi e giochi scientifici che si svilupperanno allo spettacolo Copenaghen, prodotta dal Css di Udine. Venerdì 20 ottobre al Palamostre di Udine e  giovedì 16 novembre per la tappa triestina sono i due eventi che coinvolgeranno la FIT.

Articolo in edicola

Rassegna stampa della proclamazione

Rassegna stampa completa (aggiornata al 09/08/2017)

11-07-2017: Comunicato Stampa ESOF
11-07-2017: Press release ESOF
13-07-2017: Il Piccolo
11-07-2017: Il Piccolo
12-07-2017: Il Piccolo
14-07-2017: Il Piccolo
15-07-2017: Il Piccolo
16-07-2017: Il Piccolo
17-07-2017: Il Piccolo