6.  » Le biomasse

Le biomasse

Venerdì 26 novembre 2010 – Camera di Commercio di Trieste

È iniziata con Le Biomasse la serie degli incontri tematici della Fondazione Internazionale Trieste nell’ambito del progetto Le filiere dell’energia.

Questa linea di ricerca e di produzione energetica sta assumendo sempre maggior interesse nel nostro territorio, come è emerso da numerose testimonianze raccolte nel Friuli Venezia Giulia. Abbiamo affrontato questo tema in tutta la sua generalità, con l’intento di affinare I nostri obiettivi e mettere a fuoco i progetti atttualmente in via di siluppo e quelli che realisticamente potrebbero essere affrontati e che la Fondazione potrebbe aiutare a sviluppare. Il format dell’incontro è stato quello tipico di un workshop. I partecipanti coordinati da due conveener hanno dibattuto su temi riguardanti la produzione di energia da biomasse, derivati dall’utilizzo di rifiuti urbani o da scarti di lavorazioni industriali od agricole. A conclusione dell’incontro di lavoro i conveneer hanno presentato alle autorità e al pubblico generico ciò che di rilevante è emerso dal dibattito.

Il convegno si è avvalso della collaborazione di Università di Trieste, Università di Udine, Università di Bologna, Sissa, Ceta, Icgeb, Inogs, Area di Ricerca, Friuli Innovazione, Enea, Infn, Acegas-Apt, con il patrocinio di Regione, Provincia e Comune ed il contributo della CCIAA e del Consorzio per la Fisica.