6.  » Concorso per l’IYL 2015

Concorso per l’IYL 2015

Celebriamo l’Anno Internazionale della Luce per le Nazioni Unite con la nostra riflessione e festeggiamolo tutti insieme con la nostra creatività

2015 International Year of Light

I temi ufficiali dell’IYL2015 si articolano in:

• La Scienza della Luce
  • La Tecnologia della Luce
  • La Luce in Natura
  • La Luce e la Cultura

Partendo dai suddetti temi, sulla scia di una lunga esperienza consolidata negli anni, Il Centro UNESCO di TRIESTE ritiene opportuno, come occasione di elaborazione originale degli stessi, indire un concorso, per le scuole triestine e della provincia.

Pur incoraggiando ogni approccio pedagogico innovatore anche tramite programmi non formali, suggerisce, per grandi linee, due percorsi essenziali:

A. Ricerca e riflessione sulla tematica dell’ANNO DELLA LUCE. Una delle tante tracce può partire anche dalle conquiste degli scienziati giapponesi premiati con il Nobel per la Fisica 2014 ai quali si devono alternative più efficienti e durature rispetto alle vecchie fonti di luce, in forma scritta o multimediale
B. “Scatti di luce”, concorso fotografico che mira al coinvolgimento diretto e concreto dei discenti attraverso una forma espressiva, ormai usuale, che permette di mettere a fuoco il tema della luce a partire dalla propria specifica sensibilità.

Gli elaborati preparati da singoli o gruppi che perverranno entro il 16 ottobre 2015 in formato digitale, all’indirizzo: Fit@ICTP.it con soggetto “Concorso Centro Unesco di Trieste in forma cartacea a:

Fondazione Internazionale Trieste
c/o Centro Internazionale di Fisica Teorica
Strada costiera 11
34151 Trieste
saranno valutati da una commissione formata da esperti.

La commissione selezionerà i tre lavori più interessanti e significativi che, il 15 novembre 2015, nell’ambito delle attività programmate dall’Immaginario Scientifico per l’anno della luce ( www.immaginarioscientifico.it ), dopo la “Passeggiata Eliocentrica”, verranno premiati con tre targhe offerte dal Centro UNESCO di Trieste.

I lavori saranno inoltre inseriti in questo sito.

allegato (1)allegato (2)