Iniziative

Progetto DIES: Giornate di Dialoghi sull’Energia Sostenibile

La FIT ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere e incentivare la diffusione della cultura scientifica e tecnologica nelle sue applicazioni pacifiche e come strumento di sviluppo globale. La Fondazione è impegnata a estendere le iniziative internazionali di diffusione e trasferimento delle conoscenze scientifiche e tecnologiche utilizzando su più larga scala le esperienze e i metodi sviluppati negli ultimi quarant’anni dalle istituzioni del Sistema Trieste.

Il progetto DIES prevede un percorso di valorizzazione delle eccellenze tecnico-scientifiche regionali nel campo dei temi quanto mai attuali di energia e ambiente anche alla luce del dibattito in corso a livello nazionale su fotovoltaico, rigassificatori, centrali eoliche e a energia nucleare.

L’obiettivo è quello di attivare un circuito virtuoso di riflessione e di azioni in grado di coinvolgere istituzioni, mass-media, imprese e università nella circolazione di idee innovative e nel favorire collaborazioni tra tutti i soggetti interessati.

Tutte le informazioni sull’iniziativa nel file allegato: progettoDIES (pdf 1.82 MB)

Altre iniziative

L’ECSAC (European Centre for Science Arts and Culture)

La FIT ha promosso l’iniziativa Centro Europeo per la Scienza, l’Arte e la Cultura (ECSAC) nell’isola di Lussino, istituzione multidisciplinare nata per far sentire la scienza come parte della nostra cultura e stimolare la conoscenza reciproca e l’amicizia fra i popoli nell’ambito dell’organizzazione universitaria dell’UNIADRION per i paesi dell’Adriatico e dello Ionio.
Sito web: www.ecsac.eu

Laboratorio dell’Immaginario Scientifico LIS

La Fondazione ha contribuito alla nascita del Laboratorio dell’Immaginario Scientifico, museo della scienza interattivo e multimediale, ha per scopo la promozione e la diffusione della cultura scientifica e tecnologica.
Sito web: www.immaginarioscientifico.it

Scienza@Trieste.it

La FIT è stata attiva nella diffusione della cultura scientifica, con la pubblicazione del periodico Scienza@Trieste.it, diffuso nell’area del Triveneto quale supplemento scientifico dei quotidiani il Piccolo e Messaggero Veneto.